Manuale Istruzioni (regole) Gioco Saltinmente

SALTINMENTE

 

DA 2 A 6 GIOCATORI

CONTENUTO:

6 cartellette

6 blocchi segna-risposte

18 carte-categoria

1 dado a 20 facce

1 timer

1 base in cartone

6 matite

 

SCOPO DEL GIOCO

Completare velocemente una lista di categorie con risposte che cominciano con la stessa lettera ed ottenere maggior punti possibili per vincere.

 

PREPARAZIONE DEL GIOCO

Inserire un blocco segna-risposte in ciascuna delle cartellette utilizzate nel gioco, facendo scorrere il cartoncino nella fessura. Far scorrere la carta-categoria con la lista n°1 sotto il blocco.

 

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Il gioco si divide in tre manches. Per giocare una manche, seguite nell'ordine le seguenti istruzioni:

  1. Ogni giocatore prende una cartelletta ed una matita. Verificare che la categoria visibile alla sinistra del blocco segna risposte sia la stessa per tutti i giocatori.
  2. Preparare il timer premendo lo STOP dell'interruttore e facendo fare un giro completo alla manopola in senso orario.
  3. Mettere sul tavolo la base in cartone. Un giocatore lancia il dado sulla base e dice ad alta voce la lettera uscita. Questa sarà la lettera chiave che verrà usata in questa manche.
  4. Un giocatore preme il lato dell'interruttore del timer con la scritta START e la manche ha così inizio.
  5. Tutti i giocatori compilano velocemente la prima colonna del loro foglio segna-risposte. Le risposte devono corrispondere alla categoria e devono cominciare con la lettera chiave.
  6. Quando il timer si ferma, tutti i giocatori devono smettere di scrivere.
  7. Il punteggio: i giocatori, a turno, leggono ad alta voce la risposta per la prima categoria, e cerchiano con la matita la loro risposta se non corrisponde a quella data da un altro giocatore. Si continua a leggere le proprie risposte fino alla dodicesima categoria. Si ottiene un punto per ogni risposta cerchiata. Registrare il punteggio in alto alla colonna del proprio foglio segna-risposte. Ripetere la stessa operazione per le prossime due manches.
  8. Per iniziare la manche successiva, passare il dado al giocatore alla sinistra di chi l'aveva lanciato precedentemente, preparare il timer a rigiocare. Il dado va lanciato sollo sulla base in cartone in quanto, essendo pesante, potrebbe danneggiare il tavolo.

 

RISPOSTE VALIDE

La prima lettera della risposta dovrà essere la lettera chiave.

Conta come lettera chiave la lettera del primo sostantivo. Ad esempio, nella categoria "film", F sarà la lettera chiave per : Una finestra sul cortile.

Non si può dare la stessa risposta per due categorie diverse nella stessa lista. Ad esempio, non si può rispondere "Rosa" per un fiore o per un nome femminile contemporaneamente.

Quando si risponde con un nome proprio, si può usare sia il nome che il cognome, purchè la lettera chiave sia la prima lettera della categoria. Ad esempio, se la lettera chiave è R e la categoria è "Attori", la risposta potrà essere: Rourke Micky o Roger Moore.

Risposte creative sono valide

Ad esempio, si può rispondere "tramezzino" per un tipo di panino. Se però un giocatore contesta quella risposta, tutti i giocatori votano sulla validità.

Decide la maggioranza, in caso di parità la risposta contestata non sarà valida.

 

VARIAZIONI DEL GIOCO

Punti extra: Quando si risponde con nomi propri o titoli, aggiungere un punto extra per ogni lettera chiave in più usata nella risposta. Ad esempio, Ronald Regan, Brigitte Bardot, The Blues Brothers, 2 punti.

Tempo: Ci sono tre trattini gialli sul timer. Per un gioco più avvincente, posizionare la manopola su un trattino a scelta.

 

VITTORIA

Dopo 3 manches i giocatori sommano i punteggi registrati in alto alle colonne. Il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore. In caso di parità tra due o più giocatori, si dovrà giocare un'altra manche con una nuova lettera per stabilire il vincitore.

 

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