Manuale Istruzioni (regole) Gioco Poker
Poker classico - istruzioni
Â
Queste sono le istruzioni del poker classico, con 5 carte coperte a ogni giocatore. Per le regole del Texas Hold'em, clicca qui.
Se stai cercando le carte o gli accessori per giocare a Poker, li puoi acquistare qua.
Il mazzo di carte
Il mazzo di carte da poker è composto da 52 carte: 13 carte per 4 semi.
I semi, in ordine di importanza sono:
Cuori - Quadri - Fiori - Picche
La sequenza serve per aggiudicare la vittoria nei casi (rari) di parità di combinazione. Per ricordare l'ordine, può essere utile la frase:
Come Quando Fuori Piove
Â
Le combinazioni valide
Di seguito, la descrizione delle combinazioni valide in tutti i Giochi di Poker, in ordine decrescente di valore. La Scala Reale batte tutte le altre combinazioni, e così via.
- Scala Reale: cinque carte dello stesso seme in sequenza. Vince quella con la carta più alta. in caso di parità , vale l'ordine dei semi.
- Poker: quattro carte dello stesso valore numerico. Vince quello col valore più alto.
- Colore: cinque carte dello stesso seme non in sequenza. Vince quello con la carta più alta.
- Full: un Tris (tre carte dello stesso valore numerico) insieme a una Coppia (due carte eguali di un altro valore numerico). Vince chi ha il tris con il valore numerico più alto.
- Scala: cinque carte in sequenza, di semi differenti. Vince chi ha la carta più alta.
- Tris: tre carte dello stesso valore. Vince il Tris di valore numerico più alto.
- Doppia Coppia: due carte dello stesso valore numerico insieme a due carte di un altro valore. Vince chi ha la coppia con il valore più alto. in caso di parità della coppia più alta, si guarda la seconda coppia e in caso di parità si guarda il valore della quinta carta, secondo il valore prima, e il seme poi.
- Coppia: due carte dello stesso valore numerico.
Â
Le regole di poker in vigore nei casinó
I giocatori possono essere al massimo sette. Tutti sono contro il mazziere.
Il mazziere (o dealer) distribuisce cinque carte coperte, una alla volta, partendo dal giocatore alla sua sinistra e girando in senso orario e ne assegna a sé quattro coperte e una scoperta.
Dopo aver ricevuto le carte, ciascun giocatore sceglie se continuare o no il proprio gioco, raddoppiando la posta, che si trova sulla casella del tavolo chiamata Bet: oppure, in caso di mano sfortunata, può decidere di lasciare, mettendo le carte sopra il Bet. In questo caso, però, perde la sua puntata.
Dopo la puntata, è possibile, non obbligatorio, cambiare le carte, da una a cinque.
Quando tutti i giocatori hanno deciso cosa fare il banco scopre le sue carte.
Per confrontare le combinazioni, è necessario che il mazziere abbia almeno un Asso e un Re. Se così non è, e il banco avesse un punto inferiore, allora assegnerà ad ogni giocatore una vincita pari alle puntate che sono state messe dai giocatori sul bet.
Vale a dire che, se il banco non ha nessuna combinazione e neanche un Asso e un Re, i giocatori vincono automaticamente 2 a 1 la loro puntata.
Se invece il banco ha l’apertura, cioè un punteggio pari ad Asso e Re o superiore, il mazziere ritira le giocate dei giocatori e assegna le vincite così:
- 100 a 1 per la scala reale
- 50 a 1 per la scala colore
- 20 a 1 per il poker
- 7 a 1 per un full
- 5 a 1 per un colore
- 4 a 1 per una scala
- 3 a 1 per un tris
- 2 a 1 per una doppia coppia
- 1 a 1 per una coppia (il giocatore non vince e non perde niente)
Lo stesso rapporto di vincita viene attribuito anche nel video poker
Â