Manuale Istruzioni (regole) Gioco Burraco

Regole di gioco del Burraco

A questo link, puoi acquistare online le Carte da Burraco

Carte da gioco per Burraco

Il gioco del Burraco prevede due mazzi di carte francesi, composti da 52 carte (13 carte per seme + 2 jolly).
Si gioca di solito in 4 giocatori (2 coppie), ma si può giocare anche in 3.

Preparazione

Il giocatore a destra del mazziere taglia le carte sollevando parte del mazzo, da cui prepara due mazzetti di 11 carte prelevandole dal fondo (una carta ad un mazzetto, l'altra al secondo etc..). I due mazzetti vengono disposti uno sopra l'altro (facendo attenzione a mettere sotto il secondo mazzetto e sopra quello della prima carta), e le carte rimanenti, coperte, vanno posizionate al centro del tavolo.

Il mazziere nel frattempo distribuisce 11 carte, una alla volta, ai giocatori in senso orario, ponendone infine una scoperta sul tavolo e le rimanenti sopra quelle rimaste al giocatore che ha fatto i mazzetti, detti più comunemente pozzetti.

Svolgimento del gioco del Burraco

Al proprio turno, ogni giocatore deve pescare una carta dal mazzo al centro del tavolo, oppure raccogliere tutto il "monte degli scarti", ma non può fare entrambe le cose.
Dopo aver pescato o raccolto, può (ma non è obbligato) "calare" delle combinazioni e/o "attaccare" delle carte alle combinazioni della propria coppia.
Alla fine del suo turno deve scartare una carta (salvo che per andare a mazzetto "al volo", detto anche "in diretta", cioè senza scarto, come vedremo oltre).

Le combinazioni del Burraco, che si possono "calare", sono:

  • almeno tre carte dello stesso valore e indifferentemente di qualunque seme (quindi anche le cosiddette "doppie", come, ad esempio, 2 tre di cuori);
  • tre carte dello stesso seme in scala (tre carte contigue).

Per formare le combinazioni, si può usare anche un Jolly o una "pinella" (le carte di valore 2) al posto di una delle carte richieste.

Ulteriori regole del Burraco

  • Avendo due o più carte contigue o di ugual valore, si può utilizzare un Jolly/Pinella per calare, ma questi debbono per convenzione essere posti in basso, all'inizio della scala o del tris.
  • Non si possono calare combinazioni di tre o più Pinelle e/o Jolly.
  • In ciascuna combinazione non si può utilizzare più di un Jolly o Pinella (salvo che, se la Pinella del seme della combinazione è messa proprio al posto del 2, si può utilizzare anche un altro Jolly o pinella).
  • Quando si "attacca", si può spostare la Pinella/Jolly, ma sempre nell'ambito della combinazione in cui si trova.
    • Ciò se la Pinella/Jolly è "libera" (ad esempio se c'è la combinazione Fante-Dieci-Pinella, posso attaccare il Re spostando in alto la Pinella prima del Fante - - > Re-Pinella-Fante-Dieci).
    • Se la Pinella/Jolly non è libera, si può spostare solo sostituendola con la carta di cui ha il posto (ad es con la combinazione Asso-Pinella-Donna, posso attaccare il Dieci solo sostituendo alla Pinella/Jolly il Re e spostandola in basso a fare le veci del Fante, - - > Asso-Re-Donna-Pinella-Dieci).
  • Non si può raccogliere l'unica carta da terra per chiudere se poi la stessa la si scarta a meno che non si ha in mano la sua doppia
  • Se si raccoglie un monte degli scarti composto da una sola carta, non è possibile scartare questa carta, ma deve essere scartata una delle carte che già si possiede.

Scopo del gioco e chiusura

  • Primo obiettivo del gioco della coppia è che uno dei suoi giocatori rimanga senza carte e raccolga uno dei mazzetti("andare a Mazzetto") con cui continuerà a giocare al turno successivo o immediatamente se si è andati "al volo" (vedi).
  • Secondo obiettivo è formare almeno una combinazione di almeno 7 o più carte, detta canasta o burraco. L'ordine di realizzazione di questi due obiettivi può essere anche invertito.
  • Obiettivo finale, realizzabile solo dopo che la coppia ha raggiunto i primi due, è di rimanere senza carte o di "Chiudere".

Se nessuno riesce a chiudere prima, il gioco termina comunque quando rimangono 2 carte ancora da pescare.

Mentre per "andare a Mazzetto" si deve calare o attaccare tutte le carte che si ha in mano, e si può:

  • non scartare (andando "al volo", cioè raccogliendo il mazzetto e giocandolo subito di seguito), o
  • scartare una qualsiasi carta, anche una Pinella/Jolly ( giocando il mazzetto al turno successivo),

per "Chiudere" bisogna scartare una carta che non sia Pinella/Jolly.

Le Canaste possibili sono:

  • Canaste pulite o pure (quelle formate senza ausilio di pinelle o jolly; in realtà puo essere presente la pinella dello stesso seme se nella posizione naturale del 2),
  • Canaste sporche o impure (formate con ausilio di pinelle o jolly).


Dopo la chiusura si calcolano i punti, a coppia, secondo questi valori:

Carta/combinazione Punti
Chiusura + 100
Canasta pura + 200
Canasta sporca + 100
Jolly +/- 30
Pinella +/- 20
Asso +/- 15
Re-Donna-Fante-10-9-8 +/- 10
7-6-5-4-3 +/- 5
Mazzetto non preso - 100
  • la coppia che ha chiuso guadagna 100 punti;
  • per le carte "calate":
    • ogni canasta vale 200 punti se "pura", altrimenti 100 punti;
    • ogni Jolly vale 30 punti
    • ogni Pinella vale 20 punti
    • ogni Asso vale 15 punti
    • ogni Re/Donna/Fante/10/9/8 valgono 10 punti
    • ogni 7/6/5/4/3 vale 5 punti
  • per le carte rimaste in mano i punti sono gli stessi ma NEGATIVI
  • se non ha preso il mazzetto la coppia paga 100 punti (se lo ha preso ma non è riuscita a giocarlo, paga la somma dei punti delle carte del mazzetto).

Vince la coppia che per prima raggiunge 2005 punti.

In alcune varianti i Jolly e le Pinelle valgono 10 punti, e vince la coppia che per prima arriva a 2000 punti.

Gioco del Burraco a tre

Nel gioco a tre si gioca con 11 carte a testa e si formano due pozzetti di 11 e 18 carte. Il mazzetto da 18 carte viene messo sopra il mazzetto da 11 (chi finirà per primo le carte che ha in mano prenderà il mazzetto da 18 carte e giocherà da solo, mentre gli altri due giocheranno insieme). Quindi, ci sono sempre due giocatori che giocano contro uno. Il primo giocatore che termina le sue carte con lo scarto o in diretta, è quello che gioca da solo ed utilizza il pozzetto da 18 carte, di conseguenza, l’altro da 11 sarà utilizzato dalla coppia avversaria quando uno dei due giocatori andrà a pozzetto. I punti finali conseguiti o match point (m.p.) vengono divisi a metà fra i giocatori che giocano in coppia, mentre vengono assegnati per intero al giocatore “solitario”. Il raggiungimento dei 1000 punti, da parte di uno dei tre giocatori, determina una variazione del gioco. All’inizio della distribuzione dovranno costituirsi 3 pozzetti da 11; da questo momento i giocatori giocheranno sempre da soli. Il traguardo dei 1505 punti da parte di almeno un giocatore determina la fine della partita. Se si ha tempo si può effettuare un mini torneo, o sommando i punti acquisiti di partita in partita o trasformando in Victory points (V.P.) i match point acquisiti.

Es:

Giocatore A conclude con 1350 m.p.

Giocatore B conclude con 1550 m.p.

Giocatore C conclude con 850 m.p.

Per cui A perde contro B di -200 m.p. che trasformati in V.P. = 8 a 12

Per cui C perde contro B di -700 m.p. che trasformati in V.P. = 4 a 16

Per cui C perde contro A di -500 m.p. che trasformati in V.P. = 5 a 15

Sommando i valori ottenuti dalla partita si ottiene:

1° B con 16 + 12 = 28

2° A con 15 + 8 = 23

3° C con 4 + 5 = 9

A questo punto la somma di tutte le partite che si decide di fare determinerà la classifica finale.

NOTA BENE : In partita libera i traguardi sono 1500 punti per i tre pozzetti da 11 e 2005 per la fine della partita.

  • In ogni singola mano, quando il primo giocatore va al pozzetto, i due rimanenti formano automaticamente una coppia e si coalizzano per affrontare l'avversario. I punti della coppia, alla fine della mano, vanno divisi fra i due giocatori, arrotondando per eccesso.
  • Se un giocatore ha superato i 1500 punti, la regola precedente non si applica più, e ogni giocatore gioca per conto proprio, per cui si formano tre pozzetti da 11 carte per ognuno dei giocatori.
Manuale Istruzioni (regole) Gioco Burraco


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 105 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto