Manuale Istruzioni (regole) Gioco Canasta

Preparazione del gioco 

Il giocatore a destra del mazziere taglia le carte sollevando parte del mazzo, e nell' eventualità che la carta scoperta sia una pinella o un jolly se la prende direttamente il giocatore , lo stesso dicasi nella eventualità che anche la seconda o la terza e cosi via lo siano , quindi il mazziere distribuisce 15 carte ad ogni giocatore in senso orario partendo dal giocatore alla sua sinistra. Le carte rimanenti, coperte, vanno posizionate al centro del tavolo. Ogni giocatore controlla le proprie carte, mettendo a parte i 3 rossi (scoperti) e pescando un ugual numero di carte coperte dal fondo del mazzo centrale. Quando tutti i giocatori assicurano di non aver 3 rossi in mano e di aver pescato le carte sostitutive ai 3 rossi, il mazziere volta la prima carta del mazzo. Il mazziere pone sotto di essa, coperte, un numero di carte pari al numero indicato sulla carta (11 per il Fante, 12 per la Donna, 13 per il Re e 14 per l’Asso; le uniche eccezioni sono il 3 nero, le pinelle e i Jolly: e se viene pescata una di queste carte si pesca di nuovo una carta . Con le pinelle e i jolly il pozzo risulterà gia gelato).

Funzioni delle carte

Nella canasta le carte hanno valori e funzioni particolari:

  • I 3 rossi vanno esclusi, lasciandoli scoperti, appena si pescano e si pesca un ugual numero di carte sostitutive dal mazzo.
  • I 3 neri bloccano il mazzo: significa che il giocatore successivo non potrà prelevare il pozzo (il mazzetto degli scarti)
  • I Jolly possono sostituire una carta qualsiasi nella costituzione delle canaste. La prima volta che vengono scartati "gelano" il pozzo, obbligano cioè tutti i giocatori a poter prendere il pozzo solo con 3 carte uguali invece che con 2. .
  • I 2 (pinelle) sono analoghi ai Jolly.

Nel caso in cui vengano scartati (jolly e pinelle)oltre a gelare il pozzo hanno la stessa valenza dei 3 neri. Altra carta eventuale che blocca la presa del pozzo è costituita da una carta che è stata gia chiusa come canasta dalla coppia avversaria.

Scopo del gioco 

  • Primo obiettivo è formare combinazioni di almeno 7 o più carte, detta canasta.
  • Obiettivo finale, realizzabile solo dopo che la coppia ha raggiunto i primi due, è di rimanere senza carte o di "chiudere".

Tipologie di canasta 

Le canaste possono essere di due tipi:

  • pulite o pure: in questo caso sono costituite da sette o più carte dello stesso valore.
  • sporche o impure: in questo caso sono costituite da cinque o più carte dello stesso valore con l’aggiunta di 2 Jolly, 2 Pinelle o 1 Jolly e 1 Pinella.

Quando una canasta raggiunge le sette carte, essa si considera chiusa e viene pertanto tolta dal gioco, mettendola a parte.

Non è possibile realizzare una canasta "sporca" se si ha calato una combinazione di pinelle: prima occorre fare la canasta di pinelle (pura o impura con l'aiuto dei jolly).

Un progetto si crea quando un giocatore ha sei carte dello stesso numero (il seme non ha importanza, come al solito).

Svolgimento del gioco 

Nel gioco ognuno, al proprio turno, può eseguire una ed una sola delle seguenti operazioni:

  • pescare due carte dal mazzo al centro del tavolo e scartarne una sul pozzo;
  • pescare, calare e scartare
  • “aprire”, pescare dal mazzo una carta e scartare una carta;
  • "aprire", raccogliere tutto il "pozzo", pescare una carta e scartare una carta
  • pescare e chiudere.

Per sapere come aprire si veda sotto.

Nel proprio turno, inoltre, il giocatore può applicare carte dalla sua mano al fine di completare le canaste della coppia a cui appartiene.

Alla fine del proprio turno il giocatore deve scartare una carta.

Le combinazioni che si possono "calare" sono

  • tre o più carte dello stesso valore e indifferentemente di qualunque seme (pulita) oppure:
  • due carte dello stesso valore e qualunque seme più una pinella o jolly, (sporca)
  • o infine tre o più carte dello stesso valore e qualunque seme accompagnate da non più di due pinelle o jolly (sporca)

Non è possibile calare una combinazione di 3 neri, né di 3 rossi.

Il pozzo 

Il pozzo è il mazzo delle carte scartate.

Prima di poter prendere il pozzo, lo si deve "aprire". Con il termine “apertura” si indica l’azione di calare per la prima volta combinazioni di carte, fino al raggiungimento del valore di apertura.

In base al punteggio ci sono diversi valori di apertura:

Punteggio Apertura
0-2999 50
3000-5999 90
6000-8999 120
9000-11999 160
12000- 180

L'apertura a 50 deve essere "pulita" cioè non sporcata da jolly o pinelle; le altre aperture (a 90, 120, 160 e 200) possono essere anche sporche ma in questo caso non è possibile prendere in contemporanea il pozzo. Naturalmente 3 pinelle sono considerate apertura pulita (consentono cioè di prendere il pozzo in contemporanea) come pure la combinazione 2 jolly e una pinella (120 punti) salvo l'obbligo di chiudere tale combinazione prima di chiudere o di fare altre canaste sporche o con la canasta sporca di pinelle (5 pinelle + 2 jolly) o con la canasta sporca di Jolly (5 jolly + 2 pinelle)che comunque ai fini del punteggio viene considerata come "pinellata sporca". Se in fase d'apertura si cala una canasta (pura o impura), ai fini del punteggio di apertura contano i punti delle carte e non il valore della canasta. Se si utilizza una coppia per prendere il pozzo in apertura, il punteggio della coppia non va computato nel punteggio d'apertura. Per i punti delle carte, si veda sotto.

Una volta aperto, è possibile prendere il pozzo se in mano si posseggono due carte (o 3 carte uguali se il pozzo è "bloccato") uguali all'ultima scartata. Dal mazzo centrale si dovrà prendere solo una carta,invece di due.

Se l'ultima carta scartata è un 3 nero, non è possibile prendere il pozzo in alcun modo. Se è stato scartato un jolly o una pinella, si può prendere soltanto con 3 carte uguali all'ultima scartata (jolly e pinelle escluse che congelano il mazzo come il 3 nero); questa regola vale fino alla successiva presa del pozzo.

L'unica carta che non si può scartare è il 3 rosso.

Chiusura e valori delle carte

Il termine "chiusura" indica il momento in cui un giocatore rimane senza carte in mano scartando scartare una carta che non sia Pinella/Jolly o 3 nero. Per chiudere, però, è necessario che la coppia abbia realizzato almeno due canaste (una pura e una impura) ed è solito che il giocatore che intende chiudere chieda il permesso al compagno. Se nessuno riesce a chiudere, il gioco termina quando non ci sono più carte nel mazzo centrale.

Dopo la chiusura si calcolano i punti, a coppia, secondo i seguenti valori:

  • la coppia che ha chiuso guadagna 300 punti;

per le carte "calate":

    • ogni canasta vale 500 punti se "pulita", 300 punti se sporca;
    • la canasta pura di Assi vale 1000 punti, 500 punti se sporca;
    • la canasta pura di pinelle anche detta "Pinellata" vale 3000 punti;
    • la canasta sporca di pinelle vale 2000 punti
    • la canasta pulita di jolly anche detta "Toro Seduto"(6 jolly e una pinella) vale 5000 punti
    • la canasta sporca di jolly (5 jolly e due pinelle) vale 3000 punti
    • per i 3 rossi ci sono regole spiegate in seguito.
    • si contano i punti realizzati con le carte calate e impiegate nelle canaste. Per i valori delle carte, si veda sotto.
  • per le carte rimaste in mano alla coppia avversaria di quella che ha chiuso, i punti si contano allo stesso modo ma negativi. *Se si riesce a chiudere prima che l'avversario abbia aperto, questo pagherà doppio.

Per prima cosa si segnano i punti di base, dati dalla somma dei punteggi delle canaste, della chiusura (per la coppia che ha vinto) e dei 3 rossi, sottraendo i valori delle carte rimaste in mano.

 

Punteggio dei 3 Rossi

  • Fino a 3 = 100 punti l'uno
  • 4 = 800 punti
  • 5 = 1200 punti
  • 6 = 1800 punti
  • Se si ha almeno una canasta pulita e una sporca, i 3 rossi valgono secondo lo schema di cui sopra.
  • Se si possiede almeno una canasta pulita ma nessuna canasta sporca, i 3 rossi non hanno valore.
  • Se si possiede una canasta sporca, i 3 rossi hanno valore negativo.
  • Se non si possiede nessuna canasta, i 3 rossi hanno valore negativo doppio.

Dato che vince la coppia che per prima raggiunge 15000 punti spesso si giocano più "manche" fino al raggiungimento del punteggio limite.

Valori delle carte

Carta Punti
Asso 20
Jolly 50
Pinella (2) 20
Dal 4 al 7 5
Dall'8 al Re 10

Un gran numero di persone che si trovano ad affrontare problemi di salute diversi, queste persone possono acquistare farmaci da Web senza ordine. Per acquistare i rimedi on-line da una farmacia altamente considerato è sicuro. Molte persone l'acquisto on-line di tali rimedi come Kamagra. Se siete preoccupati per problemi di salute sessuale, probabilmente già a conoscenza "Kamagra Oral Jelly UK" e "Kamagra Oral Jelly in UK". Qual è l'informazione più importante è necessario conoscere "Kamagra Oral Jelly in Regno Unito"? Inoltre, pensare "http://kamagraoraljelly.me/it/100mg.html". Ci sono diverse cose che possono causare disfunzione erettile. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei rimedi, nonostante, possono causare effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Si dovrebbe essere molto conservatore, mentre andando a comprare farmaci come Kamagra.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Canasta


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 11 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto