Manuale Istruzioni (regole) Gioco Hotel

Componenti

Il tavoliere del gioco presenta un percorso anulare. A fianco delle caselle ci sono i complessi alberghieri, che constano tutti di un terreno, di un edificio principale, di alcune dépendance e delle attrezzature di svago. Agli hotel si aggiungono poi la Banca e il Municipio. Tutti questi edifici (trenta in totale) sono rappresentati da miniature degli stessi, da sistemare sulla plancia in fasi diverse del gioco.

Il gioco comprende anche trenta tessere che rappresentano le porte d'ingresso, le banconote, gli atti di proprietà, quattro segnalini (a forma di automobile) e due dadi (uno classico, numerato dall'1 al 6, e uno speciale per i permessi di costruzione).

Regole del gioco

Lo scopo del gioco è di rimanere l'unico giocatore in attivo.

Preparazione

Si pongono sulla plancia, nella casella di partenza, tanti segnalini quanti sono i giocatori. Si pongono nei rispettivi posti gli edifici della Banca e del Municipio. Si sceglie un giocatore che funga da cassiere, al quale spetta poi il compito di distribuire 12.000 unità monetarie a ogni partecipante (se giocano in tre o in quattro) oppure 25.000 (se giocano solo in due).

Svolgimento e conclusione

Comincia il giocatore più giovane, i successivi lo seguono in senso orario.

Ogni giocatore, al proprio turno, lancia il dado classico e avanza di tante caselle quanto è il numero ottenuto dal lancio. Se la casella in cui càpita è già occupata, si sposta avanti di una casella. Chi ottiene 6 ha diritto a un secondo getto dei dadi.

Le caselle hanno due bordi ciascuna, uno interno e uno esterno. Essi sono neri quando sono a contatto con un terreno edificabile, altrimenti sono grigi. Ogni casella (tranne quella di partenza) dà al giocatore un'opportunità:

  • Caselle Acquisto. Permette di acquistare uno dei terreni confinanti con la casella in questione (a prezzo pieno) o di rilevare, a metà prezzo, tale proprietà se il giocatore che la possiede non vi ha ancora costruito nulla. Il prezzo dell'acquisto è riportato sull'atto di proprietà, che viene consegnato al giocatore al momento della compravendita.
  • Caselle Permesso di costruzione. Chi vi càpita può decidere di aggiungere uno o più edifici a uno qualsiasi dei suoi terreni. Bisogna tirare il dado speciale per ottenere il permesso:
  • Faccia verde: permesso accordato
  • Faccia rossa: permesso negato
  • H: permesso accordato, costruzione gratuita
  • 2: permesso accordato, prezzo di costruzione doppio
Il prezzo di costruzione dell'edificio è riportato sull'atto di proprietà e va consegnato alla cassa. Bisogna obbligatoriamente seguire questo ordine nella costruzione degli edifici: prima l'edificio principale, poi le dépendance e infine le attrezzature di svago.
  • Caselle Un ingresso gratis e Stadio aggiuntivo gratuito. Concedono quanto riportato sulla casella.
  • Chi passa davanti alla Banca riceve 2.000 unità monetarie dalla cassa.
  • Chi passa davanti al Municipio ha diritto ad acquistare un ingresso per ogni hotel su cui vi ha costruito qualcosa: non si possono dunque costruire ingressi per hotel di cui non esiste neppure l'edificio principale.
    Gli ingressi vanno posti sui bordi neri delle caselle, a contatto con il terreno in proprio possesso. Non possono esistere due ingressi sulla stessa casella.

Quando il giocatore càpita in una casella in cui è presente un ingresso altrui, deve pernottare nel corrispondente albergo. Lanciando il dado numerico, si stabilisce il numero di notti, mentre il numero di edifici stabilisce la categoria degli hotel (il numero di stelle). Sull'atto di proprietà dell'albergo è riportata una tabella con i costi di pernottamento: il giocatore che finisce nelle strutture altrui deve corrispondere tale cifra al relativo proprietario.

Se un giocatore si trova in ristrettezze economiche e rischia il debito, può vendere all'asta uno dei suoi hotel (non è permessa la vendita parziale degli stessi). Non si fissa una base d'asta: gli altri giocatori rilanciano le offerte finché uno di essi non prevale. Incassato il denaro, il giocatore deve risanare i propri debiti: se alla fine, anche dopo aver venduto tutte le sue proprietà, dovesse comunque essere in rosso, fallisce e perde la partita. Viene proclamato vincitore l'ultimo giocatore rimasto in gara.

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