Manuale Istruzioni (regole) Gioco Dadi (Yahtzee)

Gioca a Yahtzee online in Flash

Diventa fan di Yahtzee

1 o più giocatori

Giocate a Yahtzee in due o più persone: non c'è un numero massimo di giocatori. Oppure, giocate da soli, cercando di ottenere il punteggio più alto possibile.

DadiCONTENUTO

5 dadi, 1 blocchetto di fogli segnapunti Yahtzee, 1 bicchierino lancia-dadi, matite quanti sono i giocatori.

SCOPO DEL GIOCO

Scopo di Yahtzee è ottenere delle combinazioni di dadi e farle corrispondere ai 13 tipi di giocate indicate sul foglio segnapunti, in modo tale da ottenere al termine il punteggio più alto possibile.

Potete giocare singole partite o un'intera gara, al meglio di cinque partite.

DESCRIZIONE DEL GIOCO

Al vostro turno, lanciate i dadi fino a tre volte, per ottenere la migliore combinazione possibile in termini di punteggio. Segnate questo punteggio in una delle tredici caselle delle giocate: ce ne sono sei nella PARTE SUPERIORE del foglio segnapunti e sette nella PARTE INFERIORE. Potete riempire le caselle in qualsiasi ordine, ma DOPO OGNI TURNO E' OBBLIGATORIO RIEMPIRNE UNA.

Quando avete riempito tutte le tredici caselle, sommate i punteggi ottenuti e gli eventuali bonus guadagnati nel corso della partita, fino ad arrivare ad un Totale Generale. Il giocatore che ottiene il Totale Generale più alto è il vincitore.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

  1. Ogni giocatore prende un foglio segnapunti dal blocchetto ed una matita per segnare il proprio punteggio, e lancia un dado: chi totalizza il punteggio più alto parte per primo, e il gioco continua in senso orario.
  2. Al vostro turno, avete diritto a lanciare i dadi fino ad un massimo di tre volte, nonostante che sia permesso fermarsi dopo il primo o il secondo tentativo.
  3. Al primo tentativo, dovete lanciare TUTTI E CINQUE I DADI.
  4. Al secondo ed al terzo tentativo, potete decidere se e quanti dadi volete tenere o lanciare di nuovo. Mettete da parte i dadi con i punteggi che volete tenere.
  5. Il vostro terzo tentativo determina il punteggio.

COME SEGNARE I PUNTI

Il foglio segnapunti è composto da due parti, nelle quali si possono segnare i propri punti. Vediamo ora come si segnano nella PARTE SUPERIORE.

Dagli assi ai sei
Se decidete di riempire una casella della
sezione superiore, dovete sommare solo i dadi uguali tra di loro e segnarne il valore nella relativa casella. Esempio: 3,3,2,5,1

Avete ottenuto due "3": sommate solo questi, senza considerare gli altri dadi. Il vostro punteggio è di sei punti, e questo punteggio indicherete nella casella dei "3".

La PARTE INFERIORE del foglio segnapunti include una serie di combinazioni speciali di punteggio:

3 di un tipo

Questa casella si può riempire se ottenete
almeno tre numeri uguali fra loro. Esempio: 3,3,3,4,6
Avete ottenuto tre "3". Sommate il valore di tutti i dadi ed indicate il punteggio nella relativa casella.

4 di un tipo Questa casella si può riempire se ottenete almeno quattro numeri uguali fra loro. Esempio: 5,5,5,5,1
Avete ottenuto quattro "5". Sommate il valore di tutti i dadi e indicate il punteggio nella relativa casella.

Full
Questa casella si può riempire se ottenete una
combinazione dì tre dadi di un uguale valore e due dadi uguali di un altro valore. Esempio: 5,5,5,4,4
Avete ottenuto tre "5" e due "4". Ogni "Full" vale sempre 25 punti.

Scala minima
Questa casella si può riempire se ottenete una
combinazione di quattro numeri consecutivi. Esempio: 2,3,4,5,3
Avete ottenuto una sequenza ininterrotta di quattro numeri, da "2" a "5". Le altre possibili combinazioni vanno da "1" a "4", oppure da "3" a "6". La Scala minima vale sempre 30 punti.

Scala massima
Questa casella si può riempire se ottenete una
combinazione di cinque numeri consecutivi. Esempio:1,2,3,4,5
Avete ottenuto una sequenza ininterrotta di cinque numeri, da "1" a "5". L'altra possibilità è ottenere la sequenza che va da "2" a "6". La Scala massima vale sempre 40 punti.
Nota: in caso di necessità, avendo ottenuto una Scala massima ed avendo già riempito la casella corrispondente, potete riempire la casella "Scala minima", avendo così 30 punti.

Yahtzee
Questa casella si può riempire se ottenete
cinque numeri uguali fra loro. Esempio:3,3,3,3,3
Avete ottenuto cinque "3". Uno Yahtzee vale 50 punti. Ogni foglio segnapunti indica quanti punti si ottengono oppure come si calcolano per ogni combinazione.

SCELTA DELLE CASELLE DA RIEMPIRE

Nel momento in cui iniziate a riempire le caselle, entra in gioco la vostra abilità e la vostra strategia! Quando giocate a Yahtzee siete voi a decidere in quale casella del foglio segnapunti segnare il vostro punteggio, e ciò dipenderà dalle vostre scelte strategiche. Tuttavia, ricordate che in ogni casella potrete rivere un solo punteggio nel corso di una partita. Il vostro obiettivo è riempire tutte le 13 caselle con il numero più alto possibile di punti. Dopo il terzo tentativo di ottenere una una combinazione di dadi, dovete decidere in quale casella scrivere il vostro punteggio.

Esempio:

Supponete di avere ottenuto, dopo il terzo tentativo, i seguenti valori sui dadi: 3,3,3,5,5

In questo caso, ci sono le seguenti possibilità:

A Tre           Sommate solo i "3"          Punti 9

oppure

B Cinque        Sommate solo i "5"          Punti 10

oppure

C 3 di un tipo   Sommate tutti e 5 i dadi     Punti 19

oppure

D Full         il punteggio è sempre 25

oppure

E Chance         Sommate tutti e 5 i dadi     Punti 19

CHANCE

Potete usare la casella Chance quando ottenete una combinazione ed avete già riempito la o le corrispondenti caselle.

RIEMPIRE UNA CASELLA CON LO ZERO

Via via che la partita procede, può succedere che tutte le caselle in cui inserire la vostra combinazione siano già state riempite. In questo caso, dovrete inserire il punteggio "0" in una delle caselle rimaste vuote. Ricordate: dovete sempre riempire una casella dopo ogni vostro turno.

Nell'esempio riportato sopra, se tutte le caselle corrispondenti alle possibilità che vanno da A a E sono state riempite, voi DOVETE segnare O punti in una delle altre caselle vuote.

IL BONUS DI 35 PUNTI

Se totalizzate 63 o più punti nella PARTE SUPERIORE, ottenete un bonus di 35 punti che segnerete nella corrispondente casella.
Un suggerimento: se riuscite a sommare 3 volte ogni numero dall' 1 al 6, nella parte superiore, raggiungerete la soglia dei 63 punti e potrete avere i 35 punti di bonus.

LO YAHTZEE

Uno Yahtzee si realizza ottenendo con tutti e 5 i dadi lo stesso numero. Uno Yahtzee vale 50 punti.

BONUS YAHTZEE

Potete ottenere un bonus Yahtzee, del valore di 100 punti, per il secondo o i successivi Yahtzee solo se avete riempito la casella Yahtzee con 50 punti. Di conseguenza, se la casella è stata riempita con uno 0, non avrete diritto al bonus Yahtzee se riuscirete successivamente a realizzarne uno. Alla fine della partita, i bonus Yahtzee vengono sommati col valore di 100 punti ciascuno, e vengono inseriti nella corrispondente casella.

I JOLLY YAHTZEE

Anche se avete già riempito la casella Yahtzee (con un 50 o con uno 0), potete ancora sfruttare la vostra fortuna se riuscite ad ottenere nuovi Yahtzee.

Purchè la casella corrispondente nella PARTE SUPERIORE sia già stata riempita; ad esempio, se lo Yahtzee che avete ottenuto è composto di cinque "4" e la casella dei 4 è già stata riempita, voi potete utilizzare gli ulteriori Yahtzee per segnare dei punti nelle caselle indicate sotto:

3 di un tipo, 4 di un tipo o Chance: Sommate tutti e 5 i dadi

Casella Full                 25 punti

Casella Scala minima         30 punti

Casella Scala massima         40 punti

Se tutte le caselle nella PARTE INFERIORE sono riempite, oltre a quella corrispondente nella parte superiore, segnate uno O in qualsiasi altra casella rimanente nella PARTE SUPERIORE. Se ne avete diritto, potete totalizzare un bonus Yahtzee (vedere sopra il paragrafo BONUS YAHTZEE).

Se la casella corrispondente nella PARTE SUPERIORE non è stata riempita, lo Yahtzee non vale come Jolly, ma si deve considerare come una normale combinazione. Se ne avete diritto, potete totalizzare un bonus Yahtzee.

SOMMATE I VOSTRI PUNTI

Il Totale Generale di ogni partita viene calcolato come segue:

1. il totale delle 6 caselle della PARTE SUPERIORE

più

2. 35 punti bonus se il punteggio complessivo della PARTE

SUPERIORE è uguale o supera 63 punti

più

3. il totale delle sette caselle della PARTE INFERIORE

più

4. Eventuali bonus Yahtzee totalizzati.

VITTORIA

Quando tutti i giocatori hanno riempito le 13 caselle, ognuno somma i propri punti ed i propri bonus. Vince la partita il giocatore che totalizza il maggior numero di punti. Le gare complete vengono giocate al meglio di cinque partite. il primo giocatore che vince tre partite avrà vinto la gara.

STRATEGIA

Ecco alcuni utili consigli di strategia per aiutarvi a vincere:


PARTE SUPERIORE

a) Cercate di ottenere i 63 punti necessari per avere il bonus di 35 punti il più presto possibile nel corso della partita, poiché verso la fine della partita potreste essere costretti a segnare uno O.

b) Se siete costretti a segnare uno O, fatelo nella casella degli Assi, perché questo può essere più facilmente compensato ottenendo più di tre volte "3", "4", "5" o "6" nella Parte Superiore, raggiungendo ugualmente la soglia dei 63 punti necessari per ottenere il bonus di 35.

PARTE INFERIORE

c) Provate a mantenere la casella "Chance" vuota il più a lungo possibile, dal momento che col procedere della partita le vostre possibilità di riempire le altre caselle andranno diminuendo.

d) Se la partita è quasi finita, potreste segnare uno O nella casella Yahtzee, o in un'altra delle caselle più difficili da riempire. Tuttavia, se uno dei vostri avversari ha già riempito queste caselle, la vostra unica possibilità per vincere la partita diventa viceversa quella di cercare di realizzare la migliore combinazione possibile per quelle stesse caselle.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Dadi (Yahtzee)


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 204 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto