Manuale Istruzioni (regole) Gioco Coloni di Catan

Contenuto

Versione in legno:

  • 16 modellini di città, in quattro colori: bianco, arancione, blu e rosso (4 per ogni colore);
  • 20 modellini di colonia, nei quattro colori (5 per ogni colore);
  • 60 modellini di strada, nei quattro colori (15 per ogni colore);
  • 1 modellino raffigurante il brigante (in tedesco: Räuber);
  • 19 cartoncini esagonali raffiguranti diversi tipi di terreno, suddivisi in
    • 4 pascoli;
    • 4 foreste;
    • 4 campi (di grano);
    • 3 montagne (cave di minerali);
    • 3 colline (cave d'argilla);
    • 1 deserto;
  • 18 dischetti numerati (segnalini);
  • 18 cartoncini esagonali raffiguranti il mare e i porti, questi ultimi con i relativi fattori di scambio;
  • 95 carte risorsa, divise in lana, legno, grano, minerali e argilla (19 carte per ogni tipo);
  • 25 carte "sviluppo" divise in
    • 14 carte "Cavaliere";
    • 5 carte "Edificio";
    • 6 carte "Progresso";
  • 4 tabelle per i costi di costruzione;
  • 2 cartoncini "carta speciale", uno per "la strada più lunga", l'altro per "l'armata più grande" (il "cavaliere più grande", nella versione italiana);
  • 2 dadi a 6 facce.

Riassunto delle regole

All'inizio del gioco i giocatori posizionano su un cartellone modulare, composto da esagoni e diverso ad ogni partita, due colonie (poste sui vertici degli esagoni). Ogni esagono di terra rappresenta un territorio, a cui è associata una risorsa (grano, legno, mattone, pecora, roccia) e su cui viene posto un segnalino raffigurante un numero compreso tra 2 e 12 (tranne il 7), numero che rappresenta la frequenza con cui 'uscirà' quella risorsa. Gli esagoni che circondano l'isola sono invece esagoni di mare non associati ad alcuna risorsa, ma che possono contenere dei porti (esattamente come i bordi della mappa, per la versione in plastica). Inoltre uno degli esagoni di terra è un esagono di deserto, che non contiene alcuna risorsa. In definitiva, a seconda del posizionamento iniziale, una colonia può situarsi sul vertice di uno, due o tre esagoni contenenti risorse.

All'inizio del proprio turno ogni giocatore tira due dadi a 6 facce ed i giocatori che hanno una colonia o una città posta sui vertici di un territorio contrassegnato dal numero 'lanciato' con i dadi riceve una carta risorsa del tipo associato al territorio stesso. Se esce il numero 7 tutti i giocatori che hanno più di 7 carte risorse in mano devono scartarne la metà e il giocatore che ha tirato il 7 può spostare il segnalino bandito su un territorio a scelta, pescando inoltre una carta risorse da uno dei giocatori che ha una colonia sul vertice di quel territorio. Il bandito blocca la creazione di risorse da quel territorio finché non viene spostato (tirando un altro 7 o usando una carta cavaliere).

Utilizzando le risorse ottenute il giocatore può:

  • Costruire una strada, viene posta su un lato di un esagono e deve essere adiacente ad una propria colonia o città. Costo: 1 argilla + 1 legno
  • Costruire una colonia. Deve essere adiacente ad una propria strada e distante almeno due lati di esagono da una qualunque altra colonia o città. Costo: 1 argilla + 1 legno + 1 pecora + 1 grano
  • Migliorare una colonia trasformandola in città. La città dà diritto ad avere il doppio delle risorse se esce il numero di un territorio confinante. Costo: 2 grani + 3 rocce.
  • Pescare una carta sviluppo. Le carte sviluppo permettono di giocare dei cavalieri (che permettono di spostare il bandito), dare dei punti vittoria, permettere la costruzione di strade, o rubare risorse agli altri giocatori. Costo: 1 grano + 1 pecora + 1 roccia

Durante il proprio turno un giocatore può scambiare le proprie risorse con gli altri giocatori (ad esempio scambiare una roccia in cambio di una pecora etc..). Proprio la continua interazione tra i giocatori è una delle componenti più importanti e divertenti di questo gioco.

Inoltre se un giocatore possiede una colonia o città situata su un porto può commerciare cambiando le sue carte risorse in altre carte risorse . A seconda del tipo di porto, scambiando due carte di un tipo specifico per una carta risorsa a scelta o tre carte risorsa uguali per una carta risorsa a scelta.

Lo scopo finale del gioco è arrivare a 10 punti vittoria. Si guadagna 1 punto per ogni colonia costruita, 2 punti per ogni città costruita, 2 punti per chi ha costruito la strada più lunga e 2 punti per chi ha giocato più carte cavaliere (almeno 3).

Espansione a 5 o 6 giocatori

Permette di poter giocare a un numero superiore di 4 giocatori. Per questo motivo, essa aumenta il numero di carte risorsa e aggiunge nuovi esagoni di terra e di mare da disporre sul tabellone. Per rendere più veloce lo svolgimento del gioco è stata inserita una fase di costruzione speciale, alla fine di ogni turno, per permettere agli altri giocatori di costruire.

Contenuto

Versione in legno:

  • 8 modellini di città per i due nuovi colori (verde e marrone);
  • 10 modellini di colonia per i due nuovi colori;
  • 30 nuove strade per i due nuovi giocatori;
  • 11 cartoncini esagonali rappresentanti i nuovi tipi di terreno (1 deserto, 2 montagne, 2 colline, 2 pascoli, 2 foreste, 2 campi di grano);
  • 2 cartoncini esagonali raffiguranti i porti (di cui uno generale e uno dedicato allo scambio della lana) e 2 cartoncini raffiguranti generiche zone di mare;
  • 25 carte risorsa aggiuntive (5 per ogni materia prima);
  • 9 carte sviluppo suddivise in:
    • 6 carte "Cavaliere";
    • 3 carte "Progresso" (1 Monopolio, 1 Scoperta, 1 Costruzione di Strade);
  • 28 dischetti numerati;
  • 2 nuove tabelle per i costi costruzione.

Variazione al regolamento base

È stata inserita la Fase speciale di costruzione tra la fine del turno di un giocatore e l'inizio di quello successivo. In questa fase, i giocatori, seguendo l'ordine di gioco, possono utilizzare le materie prime in possesso per costruire. Non è consentito giocare carte Sviluppo, sebbene sia possibile acquistarle, e non è possibile effettuare alcun tipo di commercio.

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